Gentili Colleghe e Colleghi,
da alcuni giorni è iniziata la campagna vaccinale anti-Covid 19. Al momento il vaccino disponibile in Italia è quello prodotto da Pfeizer-BioNtech denominato COVID-19 mRNA BNT162b2 (Comirnaty) .
Vi inoltriamo in allegato la circolare di Presidenza Nazionale ANDI e il testo redatto da AIFA con le domande più frequenti e le risposte.
I tre principi fondamentali che motivano la vaccinazione di massa sono:
– la vaccinazione anti Covid ci aiuterà a non contrarre la malattia
– la vaccinazione anti Covid è un metodo più sicuro per creare la difesa dalle complicanze
– la vaccinazione anti Covid rappresenta lo strumento principale con il quale cercare di bloccare la pandemia
Ogni singola regione adotterà il proprio piano di distribuzione e somministrazione.
In qualità di organizzazione sanitaria medica ANDI Lombardia , all’interno di ConfProfessioni, ha inviato sollecitazione alle autorità sanitarie competenti per inserire gli odontoiatri e il loro personale nella prima linea di somministrazione . Vi alleghiamo la risposta della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia con load richiesta dei dati di ognuno di noi. In merito a questo vi aggiorneremo al più presto.
L’invito a tutti noi è per sottoporci responsabilmente alla vaccinazione, che anche se non obbligatoria, rappresenta un atto fondamentale per impedire il contagio e la salvaguardia dei nostri pazienti, del nostro personale. Sappiamo bene che i nostri studi si sono dimostrati sicuri e in grado di tutelare dal contagio ma la vaccinazione rappresenta uno strumento di consolidamento degli sforzi fatti finora.
Restiamo aderenti alle informazioni istituzionali e scientifiche e restiamo aderenti al nostro ruolo di medici consapevoli e responsabili.
I miei più cordiali saluti
Evangelista Giovanni Mancini
ANDI
Associazione Nazionale Dentisti Italiani
Dipartimento Regione Lombardia
Sede Legale:
Via Lanzone, 31
20123 Milano
Sede operativa:
Via Tiepolo n. 19
24127 Bergamo
Tel. – Fax: 035-231401
Cell.: 392-4767690