Gentili Colleghi,

con piacere, a nome dell’Esecutivo Regionale e della Commissione Culturale Regionale, siamo lieti di invitarVi al Congresso Culturale LombardoEtica ed estetica tra competenze e responsabilità” che si terrà a Cremona sabato 5 novembre 2022.

 

Cremona, culla della liuteria, famosa in tutto il mondo per il suono unico dei suoi violini e per l’estro creativo di Antonio Stradivari, ci aprirà le porte di un vero gioiello di ingegneria acustica quale l’Auditorium Arvedi del Museo del Violino, invitandoci ad una riflessione clinica sul rapporto tra estetica ed etica.

 

Vogliamo credere che il “bello” sia per il clinico rispettoso di quel sottile confine tra ciò che appaga i sensi del paziente ma al tempo stesso ne rispetta il diritto a ricevere un trattamento terapeutico etico.

Etica ed estetica dunque si rincorrono e sono complici, come due note protagoniste di una sinfonia, in un difficile equilibrio in cui a dirigere la danza deve sempre essere il Clinico chiamato a dare vita ad un trattamento che sia minimamente invasivo, rispettoso dei tessuti, predicibile e mantenibile nel tempo.

 

I relatori che abbiamo individuato e che ringraziamo per aver aderito con entusiasmo e disponibilità, sono tutti di altissimo profilo e siamo certi sapranno essere protagonisti di entusiasmanti relazioni in cui verrà focalizzata l’attenzione a temi quali le competenze in odontoiatria conservativa, protesica e parodontale in ambito estetico, con una particolare attenzione alle nuove tecnologie ed al digitale, levoluzione dei materiali e delle tecniche, sempre meno invasive e sempre più a misura di paziente, concludendo con alcune riflessioni circa le ripercussioni, in ambito medico-legale.

 

Ci auguriamo di averTi con noi in questa che sarà un momento di cultura importante per il nostro dipartimento regionale ma anche occasione di confronto circa le opportunità che ANDI offre ai propri iscritti dal momento che, all’interno della giornata, ospiteremo anche interventi di autorità nazionali che sapranno ragguagliarci sulle principali novità in ambito associativo.

 

Non resta che attendere il 5 settembre quando Ti invieremo il programma dettagliato e sarà quindi possibile prenotare la tua partecipazione: i posti sono limitati, non perdere l’occasione di vivere questo Congresso della Tua ANDI Lombardia!

 

 

Andrea Morandi

Segretario Culturale ANDI Lombardia