Gentili Colleghe e Colleghi,

vi inviamo l’invito del professor Stefano Salgarello.

 

Come vi ho scritto alcuni giorni fa i sondaggi che vi sottoponiamo sono importanti per capire quanto stiamo vivendo e come meglio potremo affrontare i prossimi mesi.

 

Grazie per la vostra disponibilità.

Il Presidente

Evangelista Giovanni Mancini

 

 

Nel maggio 2020 la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Brescia ha – per il tramite mio e del gruppo di Endodonzia che a me si riferisce – predisposto un questionario relativamente alla gestione delle urgenze odontoiatriche nel periodo del lock-down per COVID-19. Questo è stato somministrato a moltissimi colleghi (lombardi in primis) e molti di essi, a loro volta, si sono fatti latori di ulteriore diffusione. Ne è scaturita una quantità di dati che ci ha permesso di concretizzarne i risultati in una pubblicazione edita dal Journal of Endodontics: “Urgent Dental During Italian Lockdown: A Cross Sectional Survey”.

 

Questo il link all’articolo: https://www.jendodon.com/article/S0099-2399(20)30860-8/fulltext

 

Analogamente oggi, ancora di fronte ad incertezze sanitarie e professionali ma con qualche conoscenza in più, ci troviamo ad affrontare dubbi e perplessità cercando di dare risposte a domande che mai ci saremmo immaginati di doverci porre: da qui è scaturita questa seconda Survey che ci auguriamo possa riscuotere un interesse anche al di fuori del panorama regionale per poter avere la maggiore affidabilità dei risultati che emergeranno. Per tale motivo ti chiedo di compilare il questionario che troverai a questo link:  https://forms.gle/bxkygBhZN4wxqshw7 .

Se vorrai, ti sarà possibile mantenere l’anonimato. L’eventuale mancanza di consenso al trattamento dei dati non ti consentirà di proseguire nella compilazione.

Contiamo di poter trarre nuovi spunti che possano essere nuovamente accettati dalla comunità scientifica internazionale come già successo per la precedente survey.

 

Confidiamo nella tua partecipazione.

 

 

Prof. Stefano Salgarello

Clinica Odontoiatrica

Università degli Studi di Brescia